Cos è il Network marketing? Ecco come viene presentato all’ Università Bocconi di Milano

Tratto da “Il marketing multilivello: la nuova frontiera del marketing (Aspetti economici, giuridici e sociologici)” Università Bocconi di Milano 1998.

“Marketing Multilivello o Network Marketing: il fenomeno si è diffuso in tutto il mondo coinvolgendo milioni di persone: ormai non è più possibile ignorarlo.

 

Il Network Marketing è un sistema di distribuzione nato negli Usa alcuni decenni fa che fa parte della grande famiglia del DIRECT MARKETING.

Ha però alcune caratteristiche molto interessanti che ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere migliaia di aziende in tutti i settori e milioni di persone. Per spiegare di cosa si tratta si deve pensare al mercato tradizionale, nel quale la distribuzione di qualunque bene o servizio è generalmente affidata ad alcune figure intermediarie. Il prodotto passa di soggetto in soggetto giungendo ogni volta più vicino al consumatore, questo incide sul costo del prodotto stesso causandone un incremento. Si può calcolare che in media il 70-80% del prezzo finale di un prodotto è legato alla sua distribuzione. E’ il caso appunto sia del direct marketing (vendite per corrispondenza, televendite, e-commerce) che della grande e grandissima distribuzione.

Nel Network Marketing invece sono gli stessi consumatori che diventano a loro volta distributori. Il differenziale tra costo del prodotto e prezzo al pubblico, quel 70-80% che prima veniva assorbito dagli intermediari della distribuzione, viene invece gestito dall’ azienda che lo rimette in circolo tra i suoi consumatori/distributori sotto forma di sconti e di vari incentivi economici alla distribuzione”

Quindi acquistando prodotti da un’ azienda di network abbiamo il SERIO RISCHIO di acquistare PRODOTTI DI ALTISSIMA QUALITA’ E DI PAGARE PER IL LORO EFFETTIVO VALORE (spesso con considerevoli sconti) con il piacevole effetto collaterale di guadagnare sul passaparola retribuito.

Se desideri piu’ informazioni per entrare nel Network  nel settore salute e benessere vai qui 

 

Autore dell’ articolo Roberta Agresti BLOG

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy